martedì 9 novembre 2010

PATTY PRAVO:NUOVO DISCO CON SANGIORGI, PENSANDO A NAPOLI.INTERVISTA ESCLUSIVA CON IL MITO



Diciamocelo subito: nell'Olimpo dei talenti Patty Pravo occupa un posto unico. La differenza non la fanno i percorsi artistici, la ricerca musicale, quella spirituale e il successo di pubblico, che pure sono comuni ai Grandi Artisti. La differenza è nella personalità.
Guardate Nicoletta Strambelli, alias Patty Pravo, nei filmati di inizio carriera, e noterete una sedicenne già avanti, cosi avanti che anche una ragazzina del 2010 al confronto sembra monotona, priva di brio, antiquata.
Volitiva, decisa, sicura, a tratti malinconica ma soprattutto lontana anni luce da cliché, convenzioni, ipocriti perbenismi e tortuosi ragionamenti che allontanano dalla realtà e mortificano l'istinto. Storie d'amore vissute e cantate, erotismo e spleen, momenti bui e straordinari successi, scelte "fuori" e clamorose rentrée, e tante, tante splendide canzoni.
Oggi Patty è ancora quella ragazzina, libera e divertita, seppure col broncio della professionista esigente. Dopo quarant'anni fans di ogni generazione e addetti ai lavori guardano ancora a lei in trepida attesa di un segnale, di un guizzo di genialità che da tanto manca al panorama musicale italiano.




Patty Pravo è in tourneè ininterrottamente da tre anni. L'abbiamo applaudita lo scorso settembre all'Anfiteatro romano di Benevento col SENZA VERGOGNA TOUR 2010. Spigliata, simpatica, comunicatrice, ottima forma vocale... ci dica, la dimensione live Le è piu congeniale dell' attuale mezzo televisivo?
Il palcoscenico è "casa mia"! Stare sul palco è Vita, comporta pathos,forza, empatia con il pubblico. Si chiama Live apposta!
La Tv è una cosa diversa, ma quando partecipo come ospite generalmente mi diverto! Poi ci sono dei programmi, tipo il Festival di Sanremo, dove invece subentra lo stress e tanti altri fattori che tolgono la naturalezza

Sul palco Il rapporto con la band sembra splendido. Ci parla dei " suoi ragazzi "?
La band ed io sul palco siamo una cosa sola! Poi i miei musicisti sono ragazzi per bene, con una splendida anima ... e ovviamente suonano bene!

Patty lei possiede da sempre il dono magico dell'incantare fans e critici, con la sua voce e con il suo carisma. Eppure il suo mito è anche stato alimentato da gossip, spesso ingiusti. Come se lo spiega? Forse Patty Pravo ha detto qualche no di troppo a persone che non riescono a brillare di luce propria?
In una lunga carriera, gossip o dicerie vengono fuori naturalmente!
Soprattutto anni fa, adesso trasgrediscono tutti, o quasi. Io comunque sono rock dentro, e quindi dico sempre quello che penso!

Si parla di un nuovo disco di inediti con due canzoni scritte da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Può anticiparci qualcosa? Ci saranno altri collaboratori , già noti al pubblico, per questo nuovo lavoro?
E' un Disco molto bello, a mio avviso. Giuliano Sangiorgi ha scritto due dei brani, dei capolavori. Poi ci sono Luca Rustici, Diego Calvetti, Marco Ciappelli, per altre belle canzoni, e alcuni giovani, perché io amo dare ai giovani autori delle opportunità.

La sua dizione del dialetto napoletano è quasi perfetta. Ha ancora in cantiere di incidere un disco di classici napoletani?
Non abbandonerò mai l'idea di incidere un Disco in napoletano,sicuramente dopo questo di inediti, un brano napoletano lo farò sicuramente.Ce l'ho nel mio studio e ogni volta che lo sento mi viene la pelle d'oca!

Massimo Ranieri torna in tv in prima serata Rai col teatro di Eduardo e Gianni Morandi, soppressa la riedizione di Canzonissima, condurrà il Festival della Canzone. I tempi sono maturi anche per un one woman show di Patty Pravo in TV?
Io sono d'accordo con voi! Perché non mandate una lettera alla Rai!?

A proposito di Sanremo, parteciperebbe al prossimo festival in gara o come ospite?
Con Sanremo in gara ho chiuso. Se mi invitano come ospite e mi danno la possibilità, oltre ad un Medley, di cantare anche un brano del nuovo Cd, magari mi danno anche un Premio alla Carriera, a Sanremo ci vado eccome! Voi ditemi chi ha in Italia, una carriera lunga 44 anni, e che nei Live attuali ha un pubblico anche di sedicenni?

Patty ha cantato tutto il meglio del cantautorato maschile italiano.Ma c'è una collega con cui inciderebbe un pezzo?
Queste sono cose che capitano, ci si conosce, ci si "sente" e allora si può anche pensare di duettare. Per indole non sono portata ai duetti, ma non si sa mai...

Nicoletta, ha un sassolino nella scarpa che vorrebbe togliersi? 
I sassolini sono troppi...  Per fortuna come tutti sanno indosso le Converse All Stars che ben sopportano i sassolini!

Un ringraziamento speciale a Rossella Martini del Patty Pravo Press Office per il sostegno e la collaborazione

18 commenti:

  1. Grazie a Patty Pravo rimasta credo l'unica interprete meravigliosa della scena italiana. L'ho seguita nel "senza vergogna tour" e ancora oggi più di ieri ci meraviglia. grazie grazie grazie, aspetto il nuovo lavoro che come sempre sarà "STUPENDO" come il suo pensiero. Carlo

    RispondiElimina
  2. Bellissima intervista !!
    Grazie Nicoletta, sei sempre il mio Pensiero Stupendo e tu lo sai !!!!
    Bruno Pannone

    RispondiElimina
  3. Grazie Nicoletta per tutte le grandi canzoni che hai donato a tutti noi che ti amiamo da sempre .... peccato che molta gente Ti conosca solo per La Bambola Ragazzo Triste e Pensiero Stupendo e non sa di quale e quanto reportorio Tu sia la favolosa interprete
    Un premio alla carriera sarebbe l'ora!!!
    Un programma tutto per Nico.... magari !!!!
    Nerina Mazzitelli

    RispondiElimina
  4. Splendida istriona! Complimenti per il tuo brano sogno, che hai gia' ricevuto diversi premi come ai nastri d'argento e a lunezia e saluto anche Fabio Petrillo alias Sharo anch'egli coautore di questo brano che mi fa sempre sognora. Suerte! Eddy

    RispondiElimina
  5. Grande Nicoletta, sempre! Uguale soltanto a te stessa, autentica in ogni tua poliedrica trasformazione, sempre padrona di ogni tuo pezzo, capace di fondere in un unico, personalissimo repertorio tutti i tuoi svariati repertori, che spaziano dalla musica francese d'autore al rock + incalzante. Grazie, di continuare a essere sempre Nicoletta Strambelli, senza mai NESSUNA contaminazione o, peggio ancora, omologazione!!

    RispondiElimina
  6. Farò della mia anima uno scrigno
    per la tua anima,

    del mio
    cuore una dimora
    per la tua bellezza,

    del mio petto un
    sepolcro
    per le tue pene.

    .........Ti amerò come le praterie amano la
    primavera,
    e vivrò in te la vita di un fiore
    sotto i raggi del
    sole
    .
    Canterò il tuo nome come la valle
    canta l'eco delle
    campane;

    ascolterò il linguaggio della tua anima
    come la
    spiaggia ascolta
    la storia delle onde.

    ....TI AMO nicoletta

    RispondiElimina
  7. Nell'universo stellato ci sarà sempre una che brillerà all'infinito, quella stella si chiama Nicoletta. Grazie per tutte le emozioni che ci hai sempre regalato e per quante ancora ci potrai regalare. Unica grande immensa divina....NICOLETTA.
    Mauro

    RispondiElimina
  8. Splendida, meravigliosa Nicoletta, io TI AMO !

    RispondiElimina
  9. GRAZIE NICOLETTA....LA TUA MUSICA ACCOMPAGNA TUTTI I MIEI GIORNI DAL LONTANO 1989...

    SERGIO DA BRESCIA.

    RispondiElimina
  10. Straordinaria, fuori dal tempo e dalle mode. Ti amo STRAMBELLI. Gianfranco da Lecce.

    RispondiElimina
  11. ero bambino quando ti vidi in una spiaggia di Sanremo ai tempi del Piper....da allora mi sei entrata nel cuore e nella mente e non ti ho più abbandonato. un fan cinquantenne

    RispondiElimina
  12. Ma ci rendiamo conto!!???
    Un "one woman show" quando non si ricorda neanche le parole delle sue canzoni...?
    L'esibizione di domenica scorsa a "Domenica in..." è stata pietosa.
    I fans sono quasi tutti accecati, privi di qualunque senso critico.

    Per fortuna ci restano i filmati degli anni '60 e '70. QUELLA ERA PATTY PRAVO!!!
    Mettetela a confronto con quella di oggi...
    Anzi no, meglio di no...

    RispondiElimina
  13. idiota vai a vedere un concerto di nicoletta prima di sparare cazzate, vedrai se non ricorda le parole e se non ha voce

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. Imbecille, i concerti li ho visti tutti dal 1997 in poi e anche leggendo sul monitor si perde ugualmente. Vatti a rivedere i filmati degli ultimi due Sanremo e la serata in ricordo di Battisti in cui ha massacrato "Emozioni" con Giancarlo Giannini che le andò in soccorso. Tanto è vero che nel CD pubblicato di quella serata il suo brano è l'unico che è stato rifatto in studio perchè era inascoltabile. Se invece di avere intorno gente che si genuflette qualunque cosa faccia o dica avesse avuto critiche dure ma costruttive probabilmente oggi avrebbe la credibilità che ha avuto fino al 1999 circa benchè non fosse già da tempo l'artista della prima metà dei '70. E cioè fino a quel maledetto viaggio a Londra del 1976. Dici a me di non sparare cazzate quando da anni la signora ce ne propina a raffica, dalle traversate nel deserto che infila in ogni intervista da almeno cinque anni alla mamma ottantenne che va in motocicletta. L'ultima in ordine di tempo è quella che avrebbe lavorato un'intera estate a Parigi con Nurejev. Magari scopriamo che ha fatto l'etoile al Bolshoi... Ma per favore!!!
    Se tu sei contento così buon per te.
    Vedo che su questo blog regna la democrazia...insulti e turpiloqui sono avallati ma un'opinione contraria no.
    Vediamo se anche ora che ho sostituito "C...e" con "Imbecille" in risposta all'insulto ricevuto il mio messaggio verrà eliminato.
    Non sia mai che la signora possa leggerlo e vedersi per una volta sbattuta in faccia la verità nuda e cruda...

    RispondiElimina
  16. Caro lettore, su questo blog regna la democrazia, tant'è che il suo commento, meno volgare del precedente e meglio argomentato rimane pubblico, come è giusto che sia per tutte le OPINIONI (e non verità)
    grazie

    RispondiElimina
  17. sono un cinquantenne fan di Nicoletta da SEMPRE: ho visto decine di concerti, possiedo TUTTI i dischi LP e 45giri, tutti i cd e registrazioni inedite.
    Premesso questo - giusto per sottolineare la mia devozione - non posso che concordare con quanto sopradetto dall'anonimo bistrattato, soprattutto in merito agli argomenti ripetuti alla nausea nelle interviste e alle penose esibizioni dal vivo degli ultimi tempi...ma questo non è una novità per chi l'ha seguita nei concerti nella metà degli anni ottanta...bisogna essere più obiettivi e sapere che le critiche se costruttive sono spesso più utili dei salamelecchi...

    RispondiElimina
  18. sei immensa.. ieri oggi,,,, e DOMANI

    RispondiElimina