giovedì 14 ottobre 2010

Tiziano, ci fai o ci sei?

Il recente coming out di Tiziano Ferro nell'intervista a Vanity Fair è stato salutato con apprezzamento quasi unanime. Procedendo piu o meno con un tono sentimental-esistenziale, il cantante ammette e rivela che le voci ricorrenti sulla sua omosessualità " mi facevano una tale rabbia. Non perché non volessi passare per gay, ma perché la verità è che un fidanzato avrei voluto avercelo. E, invece, non avevo nessuno. Perché? Perché avrei dovuto vivere una doppia vita e io non ne sono capace ". Puntuali sono arrivate le rivelazioni di un ex fidanzato di Tiziano, quasi a voler smentire la romantica solitudine di cui il nostro si fa paladino. Daniel Derio, modello messicano, sostiene di aver conosciuto Ferro nel 2009 e di aver avuto con lui una storia di otto mesi terminata a causa dell' infedeltà dell'italiano.
Noi di Occhioxdente aggiungiamo che, se è vero che le voci sull'omosessualità del cantante girano da anni, come lui stesso ammette, è altrettanto vero che i nomi dei suoi presunti fidanzati erano sussurrati nell'ambiente dello spettacolo già nel lontano 2004. Il direttore di una rete tv, per esempio, o un collega cantante al quale pare fosse dedicata  la strofa "Paola oh Paola"  nella canzone "Rosso Relativo". Forse dovremmo riassumere l'intera intervista con un'altra frase che Ferro pronuncia: "Non ho la presunzione di salvare nessuno, ma se il mio libro potesse aiutare qualcuno a evitare di perdere tutti gli anni che ho buttato via io, sarei felice ". Il riferimento è al libro "Trent’anni e una chiacchierata con papà", in uscita il 20 ottobre per Kowalski, scritto dal cantante medesimo. Forse nel libro troveremo rivelazioni maggiori (in fondo è un libro in cui racconta se stesso, no?), forse ritroveremo Daniel e gli altri. O forse no. Ciò che non vorremmo mai trovare però è l'ennesima presa in giro di un pubblico pagante.
Chiariamoci, nessuno chiede a nessuno di rivelare la sua sessualità, sarebbe però opportuno che gli artisti gay, se e quando parlano della loro, lo facciano sinceramente e fino in fondo, e non come degli alieni capitati per caso su un pianeta popolato di soli maschi, costretti a far di necessità virtù.

Nessun commento:

Posta un commento