mercoledì 13 ottobre 2010

Milva, Oxa e Amoroso: tre donne intorno al cuore

Alessandra Amoroso ed Anna Oxa dominano le classifiche di vendita dei cd musicali in Italia, ma la vera sorpresa è Milva.
Con il suo terzo album "Il mondo in un secondo", Alessandra Amoroso si avvia a bissare il grande successo di pubblico del precedente "Senza Nuvole". Undici canzoni di cui 2 in inglese, con " il mondo" Alessandra conferma il suo attuale status artistico: bella voce, testi non all'altezza.

"Proxima" di Anna Oxa segna un ritorno importante dopo 4 anni di assenza, un lavoro certosino, studiato, molto atteso. Ricco di collaborazioni importanti (Ivano Fossati per il singolo di lancio "Tutto l'amore intorno" e poi Pacifico e Baustelle) il disco risente di una certa monotonia nei temi musicali e non solo. Eppure "la ricerca" era ed è nelle intenzioni della cantante il manifesto di questo lavoro. Forse che la ricerca della ricerca a tutti i costi termini in un vicolo cieco?
In ogni caso Oxa si conferma padrona del suo mestiere, in barba ai nuovi talenti (che sono tali solo perché le trasmissioni televisive che li lanciano si chiamano talent shows) che spuntano da ogni dove.


Con "Non conosco nessun Patrizio" Milva si riaffaccia al mondo discografico italiano, come non avveniva da anni. Ancora senza alcuna promozione tv, grazie al passaparola, a Franco Battiato, all'annuncio del ritiro della cantante dalle scene live, il disco è la vera sorpresa di fine anno.
La pantera di Goro interpreta ancora (e ancora una volta) in maniera graffiante, intensa, sofferta le sinfonie di Battiato. La consapevolezza di sé e dell'amore finito ("Ieri mia madre mi ha chiesto di te, le ho detto che ti ho cancellato anche dalla lista dei miei nemici" canta Milva nell'unico inedito che dà il titolo all'intero disco), il distacco e l'ironia del poeta siciliano per l'unica cantante italiana conosciuta in tutto il mondo. Un capolavoro.

1 commento:

  1. Un BELLISSIMO album, questo di Milva, come tutti i precedenti, peccato sia l'ultimo...ma non è detta l'ultima parola, magari ci ripensa !
    Grande, grandissima, immensa MILVA.

    RispondiElimina